STUDIO  

Il TEAM degli Architetti Anna Zavaglia e Mary Oriani dagli anni 80' ha sviluppato numerosi progetti nei vari settori dell’architettura a diverse scale d’intervento in Italia e all’estero: piani urbanistici integrati a interventi edilizi, nuove costruzioni, ristrutturazioni, arredamento d’interni per immobili residenziali, commerciali, ville e loft.


I progetti, in Italia e all'Estero, riguardano tra l’altro case unifamiliari, edifici, ville, appartamenti, loft, show–room, negozi, uffici, spazi espositivi per fiere e mostre, locali di ristorazione.

Come metodologia di lavoro, si considera fondamentale lo studio e la comprensione del contesto urbano e paesaggistico, come sistema di vincoli ed opportunità presenti, nel quale dovrà prendere forma il progetto. Le successive fasi di lavoro mirano ad approfondire la conoscenza delle aree e/o del manufatto su cui intervenire mediante un accurato rilievo dimensionale e fotografico.


Acquisiti questi elementi di analisi preliminari, segue l’ascolto attento delle esigenze e dei gusti espresse dai clienti come anche delle problematiche poste.

Il progetto come principio dovrà interpretare e soddisfare pienamente tali richieste e desideri.


La successiva elaborazione del progetto finalizzata alla realizzazione dell’opera comprenderà, in tutto o in parte, il progetto definitivo, lo studio dei dettagli costruttivi e dei particolari architettonici, impiantistici e tecnologici in genere, la scelta delle finiture e degli arredi su misura e di serie, capitolati ed appalti dei lavori previsti, direzione dei lavori e coordinamento di altri professionisti.


Lo Studio è in grado di occuparsi anche dei provvedimenti edilizi in genere, con particolare riferimento all'ottenimento dei permessi amministrativi, delle autorizzazioni sanitarie e delle pratiche catastali.



Punto di forza professionale è approfondire tutti gli aspetti che variano dallo studio di fattibilità, al progetto, al controllo dei costi e varianti in corso d'opera, alla sorveglianza dell'esecuzione in cantiere, con predisposizione puntuale di tutti gli elaborati grafici e documentazione relativa.

Nel campo della progettazione degli interni lo studio viene approfondito fino al dettaglio del mobile, dell'illuminazione e dell'oggettistica in modo da disegnare e personalizzare ogni ambiente su misura in base all’ individualità di ogni singolo cliente, inserendo pezzi su disegno di carattere particolare o mobili antichi di famiglia e di produzione industriale.


Caratteristica di questo approccio è la capacità di concepire ambienti di prestigio e di spiccata rappresentanza, per i quali vengono definiti tutti gli elementi stilistici e decorativi, i componenti di arredo e di finitura.


La realizzazione dell’opera viene seguita in tutte la sue fasi fino alla consegna, se richiesto dal cliente, “chiavi in mano”.


Nell’attività dello studio partecipano vari collaboratori che si occupano di redigere i disegni tecnici e monitorare costantemente l’andamento del cantiere nella fase realizzativa.

É stato inoltre selezionato nel corso degli anni, uno "staff" di imprese costruttive edili e di artigiani specializzati, eredi di tradizioni costruttive e di sicura garanzia: gessisti, fabbri, falegnami, tappezzieri, decoratori, intagliatori, marmisti, restauratori, posatori chiamati di volta in volta a realizzare le loro idee progettuali.


L'obiettivo di ottimizzazione ci ha convinto a seguire metodi d'intervento integrato che comprendono tutti i servizi necessari dalla progettazione all'esecuzione delle opere.


Il nostro servizio che comprende tutte le fasi necessarie dalla concezione alla realizzazione di opere compiute ed è orientato verso una clientela di privati, piccole/medie aziende e investitori immobiliari.



IL TEAM

ASSOCIATI

ARCHITETTO ANNA ZAVAGLIA

Laureata nel 1980 a Milano, presso la facoltà di Architettura del Politecnico, con la tesi in progettazione “Edilizia residenziale pubblica dell’hinterland milanese”. Dal 1981 è iscritta all’ordine degli Architetti di Milano con n.3589. Ha iniziato la sua attività indipendente dal 1982. Nel 1983 ha aperto lo studio con l'Arch.Mary Oriani insieme hanno maturato un rapporto di collaborazione intenso dove interagisco­­no le loro caratteristiche in maniera complementare, alternando il lavoro di studio e progettazione con la Direzione lavori, sviscerando in modo puntuale le problematiche. Nel 199X ha aperto il TEAM Anna Zavaglia Studio di Architettura. Ha realizzato numerosi progetti di Architettura degli Interni in Italia e all'Estero, alcuni dei quali pubblicati su stampa e riviste specializzate. Ama particolarmente il rapporto personale ed emozionale con i clienti e cerca di proporre in base al particolare stile di ognuno ed esigenze. Si occupa aggiornandosi in tempo reale delle problematiche dell'architettura legate agli aspetti legali e finanziari e immobiliari curando personalmente nello studio questo settore e' in diretto contatto con il mercato immobiliare: operatori, imprese, enti territoriali, per una espansione progettuale e costruttiva piu' precisa dell'investimento edilizio.

L'acquisto e la vendita di un immobile viene seguita con particolare attenzione e puntuale predisposizione integrata con la progettazione di esplosi e progetti di realizzazione accattivanti.



ARCHITETTO MARY ORIANI

Laureata nel 1980 a Milano al Politecnico con una tesi a indirizzo di progettazione architettonica.

Dal 1981 è iscritta all’ordine degli Architetti di Milano con n.3647. Nel 1983 ha aperto lo studio con l'Arch.Zavaglia.­­ Vantauna grande esperienza nella progettazione degli interni, si occupa della direzione lavori e della contabilità.



COLLABORATORI

MASSIMO BRUCOLI ARCHITETTO Laureato al Politecnico di Milano nel 1993 in progettazione architettonica. Dal 1997 è iscritto all’ordine Architetti di Milano col n.9027. Dal 2001 è abilitato per l’attività di Coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri ai sensi D.Lgs 81/2008. Dal 2015 è iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano col n.13534. Specializzato in pratiche edilizie, perizie estimative e valutazioni immobiliari. 

GIULIA ROSSARI ARCHITETTO Laureata alla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano in architettura. Iscritta dal 2018 all’ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano, Matricola 20086. Ha lavorato come collaboratore durante gli anni universitari e ha iniziato la sua attività indipendente dal 2018 collaborando con il TEAM e occupandosi di concorsi. Specialista nella progettazione d’interni, grafica, pratiche edilizie e catastali.

ENRICO PULCINI INGEGNERE Laurea in Ingegneria Edile conseguita presso il Politecnico di Milano nel 1999 (orientamento Recupero Edilizio). Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano dal 2001, numero 21713. Abilitazione al Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (D.Lgs 81/08, ex D.Lgs. 494/96) dal 2001. Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano, numero 11349. 

CLIENTI

Società, privati, famiglie, imprese costruttrici e studi di commercialisti e avvocati nelle aree quali: Milano e provincia, Liguria, Toscana, Valle d’Aosta, Svizzera.

IL TUO ARCHITETTO – istruzioni per l'uso

Se stai pensando di ristrutturare un appartamento, costruire un edificio, o se vuoi intraprendere un’operazione immobiliare, lavorare con un architetto è il miglior investimento che tu possa fare. L'Ordine degli Architetti di Milano ha realizzato questa guida come strumento per aiutare i committenti nei rapporti con la figura dell'Architetto, per mostrare i vantaggi che un professionista può portare al tuo progetto un buon progetto è sempre il frutto di un dialogo tra le parti.